Si è tenuto a Bruxelles, il 19 aprile scorso, un incontro della Direzione della Confederazione Europea della Associazioni di Pest Control (CEPA), ai cui lavori ha partecipato il Dott. Sergio Urizio, Coordinatore di ANID (nella foto). Erano presenti tutte le maggiori Associazioni della Comunità Europea, oltre alle rappresentanze di altre organizzazioni minori quali Norvegia, Serbia, Slovenia e Olanda.

 

Nell'anticipazione del giorno precedente tutti i partecipanti si sono complimentati con ANID per il successo di Disinfestando 2017, non soltanto per la grande partecipazione, ma per “l’equilibrio positivo della manifestazione che ha saputo unire aspetti economici (espositori qualificati), professionali (la qualità delle conferenze), internazionali ed associativi (il ventennale, il momento e lo spazio associativo). Sul piano dei risultati, Disinfestando si è collocata, alla luce dei dati mostrati dalla stessa  BPCA sul PestEx di Londra, nell’ambito delle 3 maggiori manifestazioni fieristiche europee, alla pari di Londra e del Parasitec di Parigi, con un paio di centinaia di presenze di differenza.

 

Nel corso dell’incontro, poi, oltre ad alcuni aspetti strutturali interni alla Confederazione, in particolare riferiti alla struttura societaria (ONLUS) e alla necessità, essenzialmente di ordine fiscale, di dar vita ad una entità operante anche nel campo commerciale, gli argomenti all’ordine del giorno sono stati essenzialmente concentrati su due punti focali: l’incremento ed il successo della certificazione EN 16636 e del logo CEPA Certified, ma soprattutto sul nuovo progetto riguardante la formazione dei Tecnici del Pest Control nella EU con lo scopo di uniformarne i contenuti ed i criteri metodologici.

 

La certificazione in base alla EN 16636 ha superato le 300 Imprese certificate in Europa e la performance continua, per cui si pone il progetto di attivare le procedure per far “salire” lo standard del Pest Control al livello di Norma ISO. Anche in questo caso l’Italia, con una sessantina di certificazioni, è saldamente al 2° posto, alle spalle delle Imprese del Regno Unito.

 

Ma l’argomento principale e la strategia dichiarata per i prossimi anni risiedono nel perseguimento di una normativa, parallela e di supporto alla EN 16636 e che da questa discende, tendente ad uniformare i contenuti, le metodologie e la asseverazione della formazione e dell’aggiornamento costante degli operatori del Pest Control nella Comunità Europea.

Per cominciare, è stato redatto un primo survey della Formazione dei Tecnici di Pest Control vigente in tutti i Paesi comunitari, e già questo quadro suscita non poche sorprese e problematiche da inquadrare e risolvere, oltre alla scelta di quale via percorrere per raggiungere obiettivi così complessi. Al termine della discussione è stato deciso, all’unanimità dei presenti, di procedere ad avviare la procedura presso il CEN, per la definizione ed emissione di uno standard specifico, collegato alla EN 16636.

 

Il prossimo Presidente CEPA, l’inglese Henry Mott, che si insedierà a giugno, ha dichiarato che formerà un board direzionale, nel quale un settore specifico dovrà riguardare questo progetto.