ANID
Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione A.N.I.D. è la prima e principale associazione di categoria in Italia a rappresentare le imprese del comparto del “pest management”.
Costituita il 21 aprile 1997, ha sede in Forlì, e raggruppa la gran parte delle imprese che erogano i servizi di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione e sanificazione.
Attualmente A.N.I.D. conta circa 500 aziende associate, distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il 9 gennaio 2025, la Prefettura di Forlì -Ufficio territoriale del Governo- ha iscritto A.N.I.D. al n. 385, vol. II, pagg. 771-772 del Registro delle Persone Giuridiche, decretandone così il formale riconoscimento della personalità giuridica.
Per un’effettiva rappresentanza dell’intero comparto, A.N.I.D. aderisce a:
- CEPA (Confederation of European Pest Association), che ha sede a Bruxelles ed è costituita da tutte le associazioni europee del settore, comprese quelle dei Paesi dell’est Europa.
A.N.I.D. ha altresì avuto la Presidenza del CEPA nel periodo 2022–2024. - Confindustria Servizi HCFS costituita da A.N.I.D.-ANIP-ANIR-UNIFER.
Nell’interesse della categoria, A.N.I.D. ha anche avviato e tuttora mantiene collaborazione con:
- FEDERBIO e ICEA per la creazione di una norma di certificazione volontaria per le aziende di Pest Management che operano in ambito BIOLOGICO.
- Associazione ANGAM (Associazione Nazionale Gestori Ambientali) per la valutazione delle procedure e il miglioramento della gestione dei rifiuti.
- FEDERCHIMICA ed ASSOCASA per quanto inerente agli obblighi specifici derivanti dall’applicazione in ambito nazionale del Reg. UE 528/12 “Biocidi”.
A.N.I.D., oltre alle imprese eroganti i servizi di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione e sanificazione, tra gli associati annovera anche produttori e distributori di formulati classificati PMC (DPR 392/1998) e di BIOCIDI (Reg. UE 528/2012).
Al fine di rispondere a criteri di trasparenza, l’elenco degli associati è consultabile sul nostro sito web: www.disinfestazione.org
Il personale impiegato nelle imprese aderenti all’A.N.I.D. si quantifica in alcune migliaia di operatori e di dipendenti, rappresentando così una quota significativamente cospicua di professionisti del “pest management” nel panorama nazionale.
Per questo A.N.I.D. è stata firmataria dei CCNL di categoria del 2001 e del 19.12.2007, quest’ultimo poi aggiornato ed integrato il 31 maggio 2011, per gli addetti al settore dei multiservizi, delle pulizie e della disinfestazione.
Inoltre, A.N.I.D. ha partecipato alla realizzazione del nuovo CCNL del 2022, facendo inserire fra i criteri contrattuali anche la stagionalità, riconosciuta al settore per la prima volta e rivelatosi subito di grande importanza.
In Europa ed in Italia l’intero comparto sta vivendo una sostanziale evoluzione, sia imposta dalle norme introdotte, sia indotta dalle sempre più impegnative esigenze del mercato.
Ciò si riverbera sulle imprese di “pest management” a livello tecnico, tecnologico ed occupazionale.
Il comparto del “pest management” deve costantemente adeguarsi a norme cogenti in continuo aggiornamento, e ciò implica sforzi non indifferenti, poiché gli ambiti operativi sono eterogenei; alcuni esempi:
- Reg. CE 852/2004 – igiene dei prodotti alimentari
- Reg. CE 853/2004 – Igiene dei prodotti di origine animale
- Reg. CE 528/2012 – Regolamento Biocidi
- D. Lgs. 81/2008 – Salute e Sicurezza dei Lavoratori
- D. Lgs. 152/2006 – Testo Unico Ambientale
- Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025
- Circolari Ministeriali del Ministero della Salute per il problema COVID-19.
Adeguarsi, progredire e crescere sono necessità oggettive, a cui è imperativo rispondere adeguatamente, specie per chi, come le imprese di “pest management” opera praticamente in tutti gli ambiti della società moderna. Implementare quanto richiesto da un mercato sempre più esigente e selettivo, tuttavia, dev’essere visto come un’opportunità, non come un onere, e A.N.I.D. assiste le imprese associate in questo sforzo.
Le attività svolte dall’A.N.I.D. comprendono e riguardano tutti i differenti ambiti in cui operano le imprese associate, come ad esempio:
- SANITÀ
- INDUSTRIA
- TURISMO
- WELFARE
- AMBIENTE
L’ASSOCIAZIONE
È proprio per rispondere alle tante esigenze del comparto che l’Associazione svolge attività di interesse sindacale per gli associati, interviene presso gli Enti pubblici di riferimento, informa gli associati su materie ed argomenti di vario genere, divulga attraverso la stampa specializzata e quella generica, interviene sulle problematiche inerenti alla disinfestazione, rappresenta le Imprese di Categoria in tutte le sedi istituzionali, offre formazione di base agli operatori ed ai quadri delle imprese del comparto, organizza convegni e meeting tecnici ed imprenditoriali, rappresenta le imprese italiane nelle competenti sedi europee ed internazionali.
Fra i servizi disponibili per gli associati vi sono:
- Corsi di formazione ed aggiornamento (formazione certificata ISO 21001);
- Certificazione delle Competenze per gli operatori del “pest management”;
- Consulenza legale;
- Consulenza sulla gestione dei rifiuti;
- Consulenza appalti;
- Consulenza tecnica
L’Associazione inoltre:
- ha adottato un proprio marchio, legalmente registrato, che costituisce titolo distintivo delle Imprese Associate e marchio di garanzia per la clientela pubblica e privata: a tale scopo è stato depositato il regolamento d’uso del marchio A.N.I.D. a cui gli associati sono obbligati ad attenersi.
All’atto di accettazione della domanda d’iscrizione, l’impresa associata riceverà un attestato ed un timbro con il numero di iscrizione associativa, che la distinguerà e che non cambierà per tutta la durata dell’adesione all’Associazione. - dispone di un proprio sito web in Internet (http://www.disinfestazione.org) a disposizione degli Associati, interattivo, dove vengono pubblicate informazioni, notizie utili e gli indirizzi degli Associati, unitamente ai link ai siti degli stessi.
Documentazione Associativa
Unisciti alle Centinaia di Aziende che hanno già scelto Anid
Richiedi un contatto per entrare a far parte della nostra Associazione