Mission

L’Associazione fin dalla sua costituzione ha fondato gran parte della propria attività su programmi e corsi di formazione ed aggiornamento professionale riservato alle Imprese della Disinfestazione (con questo termine indicando anche Derattizzazione e Sanificazione).

Ciò in quanto la visione strategica dell’A.N.I.D. pone al centro dello sviluppo delle attività di Pest Control la professionalità degli addetti, consistente in una prima necessaria formazione di base ed un successivo costante aggiornamento che tenga conto della evoluzione delle conoscenze, delle competenze e delle esperienze maturate nello svolgimento delle attività e nello scambio di informazioni in materia di innovazioni, soprattutto metodologiche

Politica per la Qualità

I valori guida della nostra formazione

  1. Adeguamento, sviluppo ed aggiornamento dei Tecnici Operatori della Disinfestazione
  2. Consapevolezza e focalizzazione della formazione dei propri Operatori da parte delle Imprese della Disinfestazione
  3. Centralità del discente, delle sue esigenze e dei valori e delle Imprese di appartenenza
  4. Capacità di ascolto e apertura al confronto
  5. Concretezza operativa

Per erogare servizi competitivi nel tempo e che creino valore per il cliente (Imprese e Tecnici di appartenenza) è necessario saper individuare i bisogni e le esigenze di tutti i soggetti interessati, avere docenti altamente qualificati e motivati e modelli di formazione innovativi. Questi valori guida sono obiettivi da parte della Direzione e sono tradotti in impegni concreti, oggettivi e verificabili attraverso procedure, responsabilità, indicatori e obiettivi.

Il Consiglio Direttivo della Associazione ha pertanto deliberato di perseguire la Certificazione di ANID in base alla norma ISO 29990 e di effettuarne una diffusa comunicazione anche attraverso il  proprio house organ.

In particolare sono obiettivi strategici:

  • la soddisfazione dei clienti (Imprese e Tecnici di appartenenza) e dei loro referenti;
  • l’applicazione di modelli di gestione per  la qualità e l’eccellenza;
  • operare per lo sviluppo della cultura della formazione.

La Direzione almeno annualmente inserisce nella relazione alla Assemblea dei Soci un report sull’attuazione della presente politica.