Certificazione Volontaria EN 16636

Come è ben noto a tutti i disinfestatori la Commissione Tecnica Servizi di UNI ha pubblicato in italiano, nel corso del 2015, la norma UNI EN 16636 sui requisiti e le competenze di coloro che forniscono servizi inerenti il controllo delle infestazioni, un progetto alla cui realizzazione ANID ha fornito un supporto strategico negli ultimi anni.

La norma specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (Pest Management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Essa si applica a coloro i quali hanno la responsabilità di fornire servizi di Pest Management, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

I requisiti messi a punto da questa norma sono progettati per essere applicati ad ogni fornitore di servizi la cui attività rientri in questo ambito, ossia il campo di applicazione mirata di metodi adeguati per il controllo degli infestanti.

Non si applica alla protezione delle culture e alla pulizia e disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia.

Enti Certificatori Convenzionati 

ANID, al fine di favorire l’adozione di tale norma fra le imprese associate, ha definito un accordo con CEPA per l’adozione del marchio “CEPA Certified” e con vari Enti di Certificazione, che si impegnano a rispettare una serie di procedure e metodologie di ispezione che limitino i costi e impieghino Auditor formati tramite appositi corsi di formazione, promossi dalla stessa ANID.

Gli Enti Certificatori che hanno aderito alla Convenzione sono i seguenti:

Consulenti Convenzionati ANID

ANID ha attivato anche un accordo con alcuni consulenti (e società di Consulenza) in merito alla Norma UNI EN 16636, al fine di offrire, come richiesto da diverse imprese socie, un supporto per l’attivazione della Certificazione volontaria. I requisiti richiesti ai consulenti convenzionati sono i seguenti:

  1. 3 anni di attività nel settore del Pest Control (al fine di evitare l’accesso a professionisti che conoscono solo superficialmente il settore della disinfestazione)
  2. la definizione dei contenuto della consulenza: assistenza, modulistica, formazione
  3. la durata (e conseguentemente il prezzo) della consulenza, definita in 2 giornate di lavoro, oltre al rimborso spese.

Per richiedere l’elenco dei consulenti inviare una email a: rita@disinfestazione.org

Candidature Consulenti Interessati

I consulenti interessati possono aderire alla Convenzione ANID, inviando una Dichiarazione Sostitutiva con l’indicazione dei requisiti e degli impegni, con gli allegati richiesti, scaricando il modulo allegato e inviandolo alla segreteria ANID: e mail:  anid@disinfestazione.org

Per un contatto con gli Enti di Certificazione o con i consulenti convenzionati ANID, è necessario contattare la segreteria dell’associazione:
ANID, Piazzale Falcone Borsellino, 21 – 47121 Forlì (FC) – tel- +39.0543.19.90.958 – e mail: rita@disinfestazione.org