Si svolgerà nei giorni 24-25-26 settembre 2014 presso Villa Braida a Mogliano Veneto il corso di 3° livello per operatori del Pest Control. Come è ormai noto agli Operatori del settore, i Corsi ANID sono articolati in 3 livelli, sulla base del dettato del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e della esperienza acquisita in altre Associazioni di Categoria europee, specialmente in UK ed in Germania.
In pratica, il Corso di 1° livello è da considerarsi “basic” e dovrebbe essere svolto e documentato da tutti i tecnici operativi: in questa direzione si sta muovendo lo Standard CEN prEN16646 relativo alle Imprese svolgenti i servizi di Pest Control e giunto alla sua fase conclusiva. Il 2° livello si rivolge ai Tecnici di più provata esperienza ed affronta in profondità alcune tematiche specifiche di maggior importanza professionale. Il 3° livello affronta problematiche e conoscenze che si muovono a livello decisionale aziendale, ed anche sul piano imprenditoriale.
I corsi di 3° livello sono essenzialmente rivolti alla Direzione, tecnica e manageriale, delle Imprese, ponendo sul tavolo argomentazioni di carattere manageriale, sia tecnico sia gestionale, sia di business, cercando di approfondire le problematiche più attuali e di guardare al futuro del settore. E’ sostanzialmente un corso avanzato e rivolto a tutti coloro che, operando nel e con il settore del Pest Control, sono interessati a cogliere le strategie e le direzioni nazionali ed internazionali.
I Corsi di 3° livello non sono programmati con la periodicità annuale dei primi due proprio perché vanno colti gli aspetti evolutivi e strategici delle varie componenti che costituiscono le attività di Disinfestazione e Derattizzazione (ormai accomunate nella comune accezione di Pest Control): l’attuale è uno di questi momenti, perché non vi è funzione che non stia marcando una decisa evoluzione innovativa, dai prodotti, con le problematiche del regolamento Biocidi e la mitigazione dei rischi, alle metodologie alternative ed innovative, alla evoluzione degli infestanti, alle problematiche di vendita e di business, e via dicendo.
Si è quindi ritenuto opportuno e tempestivo programmare un Corso di 3° livello nel quale gli argomenti trattati riguardino gli indirizzi internazionali delle tecniche e metodologie del Pest Control, la ricerca e la sperimentazione nell’industria alimentare, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio, l’approfondimento entomologico di alcuni infestanti, la problematica emergente dal Regolamento Biocidi, il Risk Mitigation Measure, la gestione delle risorse umane, gli orientamenti internazionali del pest control, la gestione manageriale di impresa, la gestione delle risorse umane, le vendite.
Le Docenze saranno svolte da Professionisti e Professori nazionali ed internazionali di grande esperienza e considerazione internazionale e la metodologia delle lezioni avrà, su alcuni temi, carattere interattivo, consistente in una introduzione del Docente sull’argomento ed un successivo workshop tra il Docente stesso ed i vari gruppi di lavoro costituiti tra i partecipanti:
a) introduzione dell’argomento o delle problematiche
b) evidenza delle tematiche principali
c) svolgimento del lavoro da parte dei gruppi
d) presentazione dei lavori e discussione
e) sintesi conclusiva
Le risultanze dei principali lavori saranno pubblicate sulla Rivista dell’ANID “Disinfestare & Dintorni”.
Per l’iscrizione ai Corsi di 3° livello sono richiesti i seguenti requisiti, in alternativa tra loro:
• aver partecipato ad almeno un corso di 2° livello organizzato da ANID negli esercizi precedenti con l’ottenimento del “Certificato ANID”;
• aver svolto almeno 5 anni di attività documentata; • possesso di diploma di scuola media superiore o di laurea in materie scientifiche
• avere nella Impresa un ruolo di Titolare o di Responsabile Tecnico.
Nel file allegato riportiamo il programma completo del corso.