L’Assemblea Generale della Confederazione Europea delle Associazioni Nazionali delle Imprese del Pest Control (C.E.P.A.), che si è svolta a Bruxelles il 14 giugno scorso, ha provveduto all'elezione del nuovo presidente, nella persona dell'inglese Henry Mott (nella foto), che, rimarrà in carica per il prossimo biennio. Mott, che succede a Bertrand Montmoreau , è il titolare di una consolidata impresa britannica e, nel mandato appena concluso, ha ricoperto il ruolo di vice-presidente; in precedenza era stato il chairman di BPCA, l'associazione delle aziende di Pest Control del Regno Unito.
Su proposta dello stesso Mott sono stati eletti vice-presidenti e componenti del nuovo board della Direzione:
– Milagros Fenandez de Leseta (ANECPLA) con delega alle iniziative globali,
– Sergio Urizio (ANID) con delega all’immagine ed all'evoluzione della certificazione “CEPA Certified”
– Armin Leyendecker (DSV) con delega all’uso sostenibile dei biocidi
– Rune Bratland (Norway) per la professionalità e la formazione.
Il nuovo board avrà il compito di intensificare il successo riscontrato con la pubblicazione dello standard EN 16636 (oltre 350 Imprese certificate, ma in costante aumento) e di consolidare l’immagine professionale dell’operatore di Pest Control e delle organizzazioni europee del settore verso l’opinione pubblica e il consumatore finale pubblico e privato. E’ già stata avviata la procedura presso il C.E.N. (Centro Europeo per la Normazione) per il raggiungimento di uno standard europeo uniforme in tema di contenuto teorico e pratico della formazione degli addetti ai servizi di disinfestazione, che definisca a livello continentale la figura del “disinfestatore professionale formato” e ne determini le modalità didattiche e di valutazione della competenza acquisita.
Su questo impegno ANID ha confermato la propria intenzione di svolgere un ruolo guida, come svolto in passato per la definizione della norma EN 16636. L’azione di CEPA proseguirà, inoltre, nei confronti dei Governi Nazionali in merito all'attuazione del Regolamento Biocidi e all'affermazione della professionalità delle imprese associate alle organizzazione professionali aderenti. Il programma di massima del 2018 di CEPA prevede la convention PestProtect in Germania, la Conferenza ANID a Roma in marzo ed il Global Summit a Lisbona in giugno. Al termine dell'Assemblea, il direttore Roland Higgins ha annunciato che, al termine del corrente esercizio, lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età: tutti i presenti lo hanno sentitamente ringraziato per l’impegno profuso nello svolgimento dell’incarico e per i traguardi raggiunti.