Pubblichiamo come di consueto l’informativa mensile curata dal nostro esperto Fabio Bravi: in questo caso contiene una risposta ad un quesito relativo allo smaltimento di piastre e pannellini collanti e le informazioni per effettuare il pagamento del contributo SISTRI, adempimento da assolvere entro il 30/04/2017.

 

 

SMALTIMENTO PIASTRE E PANNELLINI COLLANTI

 

Domanda
La nostra ditta ritira quotidianamente un gran numero di piastre collanti per elettroinsetticidi e di pannellini collanti per trappole multicattura che diventano rifiuti potenzialmente infetti codice CER 180202, questo codice purtroppo come avete più volte ribadito è soggetto ad un deposito temporaneo ridotto da 5 gg a 30 gg a seconda della quantità e devono essere messi in appositi contenitori . Noi ci troviamo nella situazione in cui dovremmo fare passare la ditta specializzata al ritiro di tali rifiuti ogni 5 gg in quanto un volume di 200 lt con quel tipo di rifiuto fa presto a svilupparsi e questo comporta un costo notevole. Ritiene che questa sia l’unica strada percorribile per la corretta gestione questo rifiuto?

 

Risposta
Le modalità indicate corrispondono all’indicazione presente nelle Linee Guida Anid nelle quali, che può richiedere direttamente alla segreteria, viene descritta una via alternativa, peraltro non suggerita da Anid, che però ha come prerogativa l’esclusione del rischio infettivo.
Il rischio infettivo deve essere escluso tramite specifica analisi biologica su campione rappresentativo del rifiuto da effettuarsi previo ogni conferimento e comunque entro i termini del deposito temporaneo dei rifiuti infettivi (30 giorni per volumi inferiori ai 200 L o 5 giorni per volumi superiori a 200 L).
Tale analisi  dovrà avere frequenza annuale e permetterà di poter classificare il rifiuto con un CER da ricercare nell’ambito del capitolo 15 imballaggi, sulla base della composizione del preparato adesivo rilevabile nella scheda di sicurezza e del materiale di cui è costituito il supporto.

 

SISTRI: PAGAMENTO CONTRIBUTO 2017
Informo che nella sezione gestione azienda all’interno dell’area autenticata SISTRI è possibile creare la pratica di pagamento del contributo annuale 2017, effettuare il pagamento stesso e successivamente caricare la ricevuta. Tale adempimento deve essere concluso entro il 30/04/17.

 

Informativa da scaricare e stampre