Fervono i preparativi in ANID per l’organizzazione della quarta edizione di Disinfestando, l’Expo-Conference della Disinfestazione che l’associazione cura con cadenza biennale e che riunisce nella consolidata location di Rimini (presso il moderno Palacongressi) oltre un migliaio di disinfestatori, provenienti dall’intero territorio nazionale e anche dall’estero. L’evento, che quest’anno si svolgerà l’11 e il 12 marzo 2015, prende anche il nome di Pestitaly: l’organizzazione logistica viene curata, come di consueto da Sinergitech soc. coop in partnership con Promhotels di Riccione.
Di fatto la manifestazione si svilupperà in due grandi ambiti: da una parte l’elegante area espositiva, dove troveranno posto le imprese fornitrici leader a livello nazionale ed internazionale (che presenteranno le ultime novità in termini di prodotti e macchinari per il Pest Control), dall’altra una convegnistica di grande rilievo, nel corso della quale i disinfestatori avranno la possibilità di approfondire le tematiche più calde che interessano il settore, fra cui certamente gli aspetti legati alla Norma Europea sul Pest Control, alla sicurezza sul lavoro, alle disposizioni legislative in materia di biocidi e smaltimento rifiuti, fino all’evoluzione di prodotti disinfestanti e derattizzanti e attrezzature, al fine di rendere gli interventi di disinfestazione sempre più rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo.
“La manifestazione – spiega il presidente ANID Francesco Saccone – costituisce un evento in forte espansione sia a livello nazionale che europeo e mette in relazione gli operatori del settore, le imprese di servizio, le aziende sanitarie, i consulenti e i ricercatori, oltre ai quality manager delle imprese alimentari. Disinfestando, poi, rappresenta un’interessante occasione di internazionalizzazione, in quanto, anche per la 4a edizione, è prevista la presenza di importanti delegazioni straniere. Ciò dimostra non solo quanto sia strategico per l’intero settore il confronto di esperienze e professionalità nell’ottica di una crescita comune, ma anche il crescente interesse che gli operatori oltrealpe dimostrano per il Pest Control italiano, per la professionalità e la credibilità raggiunte: risultati, questi, lasciatemelo dire con un po’ di orgoglio, sui quali i meriti vanno riconosciuti anche al lavoro costante della nostra associazione”.
I ragguardevoli numeri della passata edizione, svoltasi a sempre a Rimini nel 2013 parlano chiaro: oltre 1.000 presenze di operatori, di cui oltre 800 disinfestatori in rappresentanza di circa 500 imprese; numeri importanti che verranno senza dubbio riconfermati, a conferma del fatto che Disinfestando è oramai un punto di riferimento saldo per la disinfestazione italiana e non solo quella che fa riferimento ad ANID.
Programma provvisorio delle tavole rotonde
L’Esposizione avrà un prologo nel pomeriggio di martedì 10 marzo, con la Assemblea Generale dei Soci dell’A.N.I.D.
Il programma collaterale alla sezione espositiva si fonda su due Tavole Rotonde sui seguenti argomenti:
Mercoledì 11 marzo
ore 14,00
Consegna delle Borse di Studio A.N.I.D. intitolate a Riccardo Sarti e Paolo Fani ai corsisti meritevoli.
“Processo alla Sicurezza: presentazione, discussione e valutazione di casi specifici inerenti l’attività di Pest Control “
“L’evoluzione del Regolamento Biocidi: lo stato dell’arte”
“L’incremento e lo sviluppo in Italia delle infestazioni di termiti: chi sono e che fare”
Le imprese che intendono partecipare a Disinfestando 2015 possono richiedere la documentazione presso la segreteria organizzativa (Sinergitech soc. coop. – Forlì).
L’area espositiva “Sala della Piazza”, è di circa 1.750 mq lordi, per uno spazio netto per gli stand di circa 1.100 mq: agli espositori della 3^ edizione è riservata la possibilità di confermare gli stessi spazi occupati e/o di prenotare spazi con ampliamenti in anticipo rispetto a nuovi espositori.
Gli spazi sono forniti con un pre-allestimento comprendente strutture, grafica, arredi ed impianto elettrico. Eventuali personalizzazioni saranno consentite soltanto nell’ambito del pre-allestimento comune, come verificatosi nelle precedenti edizioni.
Presenza co-espositori: è da dichiarare in anticipo per iscritto e comporta una tassa di € 250.00 per co-espositore.