ANID ha messo a punto, tramite la propria Commissione Formazione con approvazione da parte del Consiglio Direttivo, il programma di attività formative previste per il primo semestre 2017, rivolte agli addetti delle attività di disinfestazione e derattizzazione.

 

Il percorso prevede corsi di Base (1 e 2) e di livello Avanzato, corsi per il personale amministrativo e commerciale, oltre a corsi sulle norme Standard, BRC, IFS, ISO 22000, EN 16636 per servizi di Pest  Management e di Autocontrollo per la Food Industry . Quest’anno si terrà anche un corso sull’utilizzo dei Gas Tossici nel Pest Control.

 

 

PRESENTAZIONE DEI CORSI

 

Corso di aggiornamento Food: le nuove versioni degli Standard alimentari relativamente al Pest Management
Le nuove versioni dei principali Food Standard (BRC versione 7 ed il processo di revisione della versione 6 del IFS) introducono elementi di integrazione che si fondano su di un maggiore impegno della Direzione e su altre modifiche di carattere prettamente pratico.
Per analizzare e conseguire il necessario upgrade sugli Standard alimentari, è stata programmata una giornata di aggiornamento per tutti coloro che sono già in possesso del Certificato A.N.I.D. per Tecnici addetti al Settore Alimentare, rilasciato a fronte del superamento degli esami al termine degli appositi Corsi.

 

Corso Office
In considerazione del ruolo specifico di questo personale ed essendo fondamentale il primo impatto con la clientela e dovendo gestire l’immagine aziendale, il personale d’ufficio deve essere in grado di acquisire quante più informazioni utili possibili e cercare di stabilire un rapporto rassicurante con l’interlocutore, come dispone anche la Norma EN16636. L’obiettivo del Corso è quello di dotare il personale addetto a questo ruolo di avere una minima, ma sufficiente cognizione degli agenti  infestanti ed un approccio psicologico volto allo stabilire un rapporto fiduciario con il cliente.
Il Corso si svolgerà, quindi, in un’unica giornata, per agevolare al massimo la partecipazione, affrontando tematiche professionali di base ed i contenuti dello Standard EN 16636.

 

Corso per addetti commerciali e di vendita
Lo scopo dell’intervento formativo è quello di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze dei requisiti e delle competenze tecnico-commerciali che il personale di vendita deve conoscere, aggiornare, documentare in base alla norma UNI EN 16636:2015, dalla prima fase di contatto cliente, sopralluogo, redazione piano di gestione e controllo, alla verifica finale dell’efficacia del servizio erogato.

 

Corso Base 1 
Lo scopo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche per offrire un servizio di formazione specifica chiaro, condiviso e di qualità. Il corso Base 1 fornisce elementi di “base” per le attività di disinfestazione, derattizzazione, prodotti e attrezzature, prevenzione e sicurezza, rapporti con la clientela ed i principali contenuti dello Standard in merito al processo di erogazione del servizio.

 

Corso Base 2
Il Programma formativo ANID si pone nell’ottica di individuare la formazione necessaria a definire il “professionista adeguatamente formato (trained professional)” previsto dal Regolamento UE sui biocidi n. 528/2012 e soprattutto a fronte dei requisiti richiesti e delle competenze indicate nell’Annex A dello Standard EN 16636. Il corso BASE 2 approfondisce le tematiche di base e fornisce ulteriori informazioni e concetti scientifici, tecnici e tecnologici ampliando con ciò le conoscenze professionali, con particolare riferimento ad argomenti di specifica competenza e alla responsabilità di “gestione del team”.

 

Corso Avanzato
Il Corso Avanzato è rivolto alla Direzione tecnica e manageriale delle Imprese, ponendo sul tavolo argomentazioni di carattere manageriale, sia tecnico sia gestionale che di business, per  approfondire le problematiche più attuali e di guardare al futuro del settore, interessati a cogliere le strategie e le direzioni nazionali ed internazionali.
L’obiettivo principale è informare ed aggiornare il target manageriale delle Imprese sulle principali componenti della evoluzione innovativa del settore, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio, l’approfondimento entomologico di alcuni infestanti, la problematica emergente dal Regolamento Biocidi, il Risk Mitigation Measure, la gestione delle risorse umane, gli orientamenti internazionali del Pest Control, la gestione manageriale di impresa, la gestione delle risorse umane, le vendite.

 

Corso sulla disinfestazione con l’utilizzo di Gas Tossici
L’utilizzo di gas tossici è pratica quanto mai diffusa nel controllo degli agenti infestanti, soprattutto nell’industria molitoria ed in settori specifici dove tale metodologia è consolidata ed efficace e anche dagli Operatori del settore si riscontra una continua richiesta di maggiore informazione.
E’ quindi stato programmato un corso, prettamente di carattere informativo e di aggiornamento sullo stato della legislazione, sui prodotti e sulle autorizzazioni, in massima parte connesse alla sicurezza, senza escludere le possibili evoluzioni, anche di tipo alternativo, dell’uso dei gas tossici nelle attività di  Pest Control.

 

 

DATE DEI CORSI

 

Corso Aggiornamento FOOD 
15 febbraio 2017

 

Corso Office
16 febbraio 2017

 

Corso Addetti Commerciali e di Vendita
17 febbraio 2017

 

Corso Base 1
22 – 23 – 24 febbraio 2017

 

Corso Base 2
29 – 30 – 31 marzo 2017

 

Corso Avanzato
05 – 06 – 07 aprile 2017

 

Corso Utilizzo Gas Tossici
04 – 05 maggio 2017

 

 

SEDE DEI CORSI

Tutti i corsi si svolgeranno presso il Bologna Airport Hotel – via Marco Emilio Lepido, 203/214 – Borgo Panigale (Bologna) – tel. 051.409211

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria Didattica di Sinergitech: tel 0543.1900870  – cell. 347.0677413  – e mail:  licia@disinfestazione.org  o consultare il sito www.disinfestazione.org alla pagina Formazione

 

Calendario completo da scaricare e stampare