Riceviamo da Confcommercio di Milano questa interessante informativa relativa alla manovra fiscale 2014 con particolare riferimento a all'imposta unica comunale (UIC)
Come noto la IUC (Imposta Unica Comunale), istituita con legge n. 147/2013 è costituita da tre componenti:
– Imposta Municipale Propria (IMU);
– Tributo per i servizi indivisibili (TASI);
– Tassa sui rifiuti (TARI).
Il Comune di Milano ha istituito l’imposta unica comunale approvando i regolamenti, le aliquote e le tariffe dei tre tributi che ne costituiscono le componenti. In particolare:
– con delibera n. 17 del 23 giugno 2014, pubblicata all’albo pretorio il 15 luglio u.s., che si allega, il Comune di Milano ha approvato i regolamenti relativi ai tributi che costituiscono la IUC (IMU – TARI – TASI);con la stessa delibera il Comune ha approvato le aliquote relative all’applicazione dell’IMU e della TASI;
– con apposita delibera n. 20 del 2 luglio 2014 pubblicata all’albo pretorio il 18 luglio u.s. che si allega, sono state approvate le tariffe relative alla tassa sui rifiuti (TARI).
Con apposite lettere circolari saranno illustrate le novità introdotte per l’anno 2014 in materia di IMU e di tassa sui rifiuti (TARI – ex TARES) nonché la disciplina del nuovo tributo TASI destinato alla copertura di costi indivisibili.
In tale occasione saranno altresì segnalati le azioni svolte e risultati ottenuti anche quest’anno da Unione Confcommercio Milano nell’interesse delle categorie rappresentate.
I regolamenti, le aliquote IMU e TASI e la tariffa TARI approvati hanno effetto dal 1° gennaio 2014 data di istituzione dell’imposta unica comunale.