I recenti fatti di cronaca rendono doverose alcune precisazioni, da parte dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D., circa la natura del cosiddetto “ragno violino” (Loxosceles rufescens).
Alcune testate giornalistiche nazionali stanno infatti cavalcando impropriamente in queste ore una drammatica notizia proveniente dalla Sicilia parlando di “morso mortale” di questo aracnide. Tale modo di fare informazione genera sicuramente audience per i portali web, spesso tramutabile in guadagno, ma anche e soprattutto eccessiva psicosi nell’utenza.
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D. si rivolge quindi alla cittadinanza con l’intento di dare loro elementi essenziali per conoscere ciò di cui si sta parlando, senza rimanere in balia del flusso di informazioni talvolta incontrollato che arriva direttamente dalla rete.
Il morso del “ragno violino” NON ha caratteristiche di letalità o mortalità.
Questo aracnide ha inoltre peculiarità etologiche ben precise. Il “ragno violino” è decisamente schivo, tanto da essere conosciuto anche come “ragno eremita”, vista la sua abitudine a restare sempre in disparte. Esso morde quindi molto raramente, solo ed esclusivamente sotto minaccia.
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione A.N.I.D. auspica ancora una volta la massima serietà e professionalità da parte degli organi di informazione, affinché non si crei immotivato allarmismo.