Prendiamo visione del Comunicato emesso il 7 Agosto dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Capitale e non possiamo che concordare sui contenuti della dichiarazione dell’Assessora Montanari. Chi conosce l’attività, la missione e la storia della nostra Associazione sa bene che ci siamo sempre schierati a fianco della salvaguardia della salute delle persone, degli animali e delle cose, anche a costo di perdere consensi imprenditoriali.

 

Siamo anche sempre dalla parte della legalità e della professionalità e ci battiamo perché queste attività vengano svolte da operatori professionali in regola con la Legge e che posseggano i requisiti e le competenze professionali adeguate, e non le amicizie importanti. Su questo fronte non dubitiamo sia schierato anche il Comune di Roma Capitale.

Su questi temi la sentenza del TAR del Lazio, superficiale ed evasiva, è stata appellata al Consiglio di Stato, perché affermi la legalità e la professionalità anche in questo delicato settore. Da ultimo ribadiamo l’opportunità che questa problematica sia affrontata con strumenti non occa- sionali e disomogenei come le Ordinanze, ma si definiscano con Regolamenti approfonditi ed ade- guati, come condiviso da gran parte della Pubblica Amministrazione.