E’ in programma a Bologna giovedì 28 settembre, per iniziativa di ANID, il corso Office, riservato al personale d’ufficio di contatto con la clientela nelle attività di imprese di disinfestazione e derattizzazione. Il corso, che si svolgerà presso l’Hotel Bologna Airport (via M.E. Lepido, 203/14 – 40132 Borgo Panigale (Bologna) – tel 051-409211), si pone l’obiettivo, in un contesto in cui assume un’importanza crescente il rapporto fra il personale d’ufficio e la clientela, sia essa consolidata o occasionale, non soltanto nella funzione di programmazione dei servizi, quanto di “problem solving”.
Essendo, dunque, fondamentale il primo impatto e dovendo gestire l’immagine aziendale, il personale d’ufficio deve essere in grado di acquisire più informazioni utili possibili e cercare di stabilire un rapporto rassicurante con l’interlocutore, come dispone anche la Norma EN16636: ecco perché anche questa figura necessita di formazione. Per questo ANID ha ampliato la propria proposta formativa, aggiungendo ai corsi già in essere da tempo, anche questo, riservato al personale d’ufficio.
A seguito della Certificazione 21001 , ottenuta da ANID, quale Ente di Formazione qualificato, a partire da settembre 2015 tutti i corsi sono certificati. L’iter formativo denominato Office si svolgerà in un’unica giornata, per agevolare al massimo la partecipazione, affrontando tematiche professionali di base ed i contenuti dello Standard EN 16636. Anche per questo Corso è previsto il test di ingresso e uscita e un esame finale orale davanti ad una Commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio del Certificato ANID .
Per ogni eventuale approfondimento e/o chiarimento ci si potrà rivolgere alla Segreteria di SINERGITECH all’indirizzo mail: licia@disinfestazione.org o telefonando allo 0543.1900870 – cell. 347.0677413
TEMATICHE E CONTENUTI DEL CORSO
Biologia generale degli insetti
Insetti striscianti: identificazione e comportamento
– Blatte
– Formiche
Insetti volanti: principali tipologie
– Zanzara Tigre/Comune
– Mosche
– Vespe
Controllo dei roditori
classificazione e comportamenti
Stabilire un contatto positivo con i clienti
– Raccolta dati
– Individuare le esigenze dei clienti per rispondere efficacemente alle loro richieste
– Tecniche e modalità di problem solving
– Come agire in modo propositivo utilizzando la tecnica delle domande e dell’ascolto per divenire consulenti del cliente
– Sviluppare un’immagine positiva di sé e della propria azienda
– Come dare indicazioni al cliente: la prevenzione
– Saper trasmettere al Responsabile tecnico tutte le info raccolte
Le competenze richieste dalla Norma EN16636
– Rapporti con il cliente