Grande partecipazione all’interessante webinar dal titolo “Gestione dei rifiuti e impiego degli anticoagulanti nel controllo dei roditori“, organizzato da A.N.I.D. in occasione della Giornata Mondiale della Disinfestazione.
Se ti sei perso il webinar CLICCA QUI
Il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, Marco Benedetti, ha fatto gli onori di casa puntando ancora una volta sulla mission di A.N.I.D. e sul senso profondo della Giornata Mondiale della Disinfestazione, quale appuntamento imprescindibile e centrale per ribadire la necessità di attuare sempre buone pratiche che salvaguardino la prevenzione dei rischi per la salute pubblica.
L’iniziativa ha registrato anche la graditissima partecipazione del Presidente di Confindustria Servizi HCFS, Lorenzo Mattioli, che ha sottolineato l’importanza del mondo dei servizi che A.N.I.D. rappresenta per quanto di competenza. Quest’ultimo durante la delicata fase pandemica ha mostrato quanto sia essenziale per il sistema Paese.
Il webinar è stato principalmente incentrato sulla gestione dei rifiuti prodotti dai servizi di gestione degli infestanti, una tematica su cui A.N.I.D. si è spesa molto attraverso il puntuale lavoro di approfondimento portato avanti da una Commissione appositamente istituita in seno all’Associazione con l’apporto di professionisti del settore. Il focus è stato illustrato da Francesco Saccone, Consigliere dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione e responsabile della Commissione Rifiuti. A tale proposito, l’avvocato Roberta Agnoletto ha affrontato la questione da un punto di vista legislativo spiegando le varie norme e i regolamenti in essere.
Il Dottor Maurizio Ferraresi dell’Ausl Modena ha invece parlato dei rifiuti di origine animale derivanti dalla gestione degli infestanti e definizione dei sottoprodotti di Origine Animale (SOA).
La seconda parte del webinar è stata incentrata sull’impiego degli anticoagulanti nel controllo dei roditori. Il Dottor Luca Lombardi ha sottolineato i possibili scenari che possono verificarsi in caso di mancato utilizzo di questa tecnica operativa. Sull’argomento è intervenuta anche Assocasa con Stefano Gualdi che si è soffermato sull’importanza di un uso sostenibile delle sostanze rodenticide.
All’iniziativa A.N.I.D. ha preso parte anche la Regione Lazio, tramite Dario Capizzi, che ha illustrato le attuali metodologie a cui si fa ricorso per il controllo dei roditori insieme ai principi dell’Integrated Pest Management.