La professoressa Maria Chimisso, dirigente scolastico dell’IPSEOA “Federico di Svevia” (Termoli), ha presentato a PestMed l’ambizioso progetto che prevede la nascita di un percorso formativo scolastico quinquennale per la creazione della figura professionale del tecnico della disinfestazione e sanificazione, tramite regolare esame di maturità finale.
L’innovativa iniziativa vuole inserirsi all’interno dell’annunciata riforma degli istituti professionali, al fine di creare professionalità molto richieste dalla società.
Il progetto sarà presentato al Ministero della Pubblica Istruzione, come da interlocuzioni già programmate.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Imprese della Disinfestazione, Marco Benedetti, ha accolto con grande favore il progetto:
«Sosteniamo con orgoglio la professoressa Maria Chimisso, spiega Benedetti. Questo è il ruolo sociale che un’Associazione deve mettere in campo per creare la possibilità ai nostri giovani ragazzi di trovare una collocazione nel mondo economico. Si tratta di altro progetto virtuoso che vedrà a breve il suo inserimento nel piano di studi degli istituti tecnici».