Nella giornata di sabato 20 settembre 2025 si è tenuto a Cesena, presso la biblioteca Malatestiana, l’interessante seminario di formazione dal titolo “Ambiente, sicurezza e salute in tempi di cambiamento climatico”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A-N.I.D.
Il cambiamento climatico presenta delle inevitabili ripercussioni sull’uomo, gli animali e gli insetti.
Per fare un esempio, malattie “esotiche” trasportate dalle zanzare (come West Nile, Dengue e Chikungunya) sono già state riscontrate in Italia in passato (con ampio risalto nella cronaca nazionale) e rischiano di tornare, in modo prepotente, assieme ad arbovirosi oggi associate a climi tropicali.
Il seminario formativo ha inteso dunque affrontare diversi rischi per la salute negli scenari attuali e futuri dando ai giornalisti strumenti per comprendere tematiche solo all’apparenza di nicchia, così da poter informare l’opinione pubblica in maniera consapevole e deontologicamente corretta.
Il seminario è stato aperto dal Presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti, che ha relazionato sui codici Ateco e la corrispondenza oggettiva fra di essi e le aziende che svolgono i servizi di Pest Control.
L’evento ha poi registrato gli autorevoli interventi di: Michelangelo Bucci, giornalista e consigliere Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, con un focus sull’informazione ambientale, scientifica e sanitaria; Michele Bertoldo, responsabile Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl Romagna sede di Rimini, sul tema della sicurezza sul lavoro, dei rischi specifici legati ad agenti chimici e biologici, stress lavoro-correlato, burn out e mobbing; Francesca Ravaioli, dirigente sanitario del Ministero della Salute, la legislazione per la tutela ambientale. Rodolfo Veronesi, entomologo e responsabile sicurezza del Centro Agricoltura e Ambiente “Giorgio Nicoli”, su Arbovirosi trasmesse dalle zanzare (West Nile, Dengue, Zika, Chikungunya); Davide Di Domenico, esperto di Pest management e consulente scientifico di A.N.I.D., sui derattizzanti nella catena alimentali di animali “non target”; Claudio Venturelli, giornalista ed entomologo già Ausl Romagna sulla vita segreta delle zecche in Romagna.
Uno strumento informativo pensato per aggiornarti
in modo puntuale e autorevole sulle novità che riguardano il nostro settore.






