L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione propone alle aziende associate un questionario di indagine per raccogliere informazioni utili rispetto alla consistenza e alla tipologia degli interventi eseguiti per il controllo degli imenotteri pungitori anche noti come vespe.

A.N.I.D. intende contribuire alla redazione di una mappa delle specie di vespe sociali presenti in Italia, al fine di avere a disposizione una puntuale zonizzazione del Paese con le aree più a rischio sul territorio.

Tale lavoro di inchiesta sarà fondamentale sotto due aspetti: il primo per delineare la reale presenza in Italia delle singole specie, al fine di fare informazione scevra da allarmismi; l’altro importante aspetto dell’indagine consiste nella possibilità di dare un contributo alle aziende farmaceutiche per l’elaborazione e la messa a punto di vaccini da destinare alle persone allergiche alle punture di questi insetti, soprattutto in funzione del quadro territoriale che ne deriverà.

Il questionario allegato, dopo essere stato compilato, dovrà essere inviato all’indirizzo email anid@disinfestazione.org.

Scarica il questionario da compilare