Si è tenuta nella mattinata di mercoledì 21 gennaio a Roma, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera a Palazzo Grazioli, la presentazione ufficiale di PestMed Expo 2026, la manifestazione internazionale dedicata al pest management, alla sanificazione, al cleaning professionale e alla tutela della salute pubblica, in programma dall’11 al 13 febbraio 2026 a BolognaFiere.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e tecnico su un comparto strategico per la sicurezza sanitaria, ambientale e alimentare del Paese, sempre più centrale alla luce delle nuove normative, delle sfide legate alla salute pubblica e dell’evoluzione del mercato del lavoro.

A moderare i lavori Alfredo Tesio, presidente del gruppo agroalimentare dell’Associazione Stampa Estera, mentre la presentazione dell’evento è stata affidata a Marco Benedetti, presidente di ANID, e a Claudio Vercellone, CEO di PestMed Expo, che hanno illustrato obiettivi, numeri e ambizioni della manifestazione fieristica, destinata a diventare un punto di riferimento per il settore nel bacino euro-mediterraneo.

Numerosi e qualificati gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata. Tra questi, Paolo De Castro, presidente dell’Istituto di Studi Economici Nomisma, che ha evidenziato il ruolo economico e occupazionale della filiera, e i senatori Giovanni Satta, Simona Malpezzi e l’europarlamentare Nicola Procaccini, che hanno posto l’accento sull’importanza di un quadro normativo chiaro e aggiornato per sostenere imprese, lavoratori e innovazione.

Sul versante industriale e gestionale sono intervenuti Marco Gusti, vicepresidente ANID, Fabio Caiazzo (Sport e Salute Spa), Danielle Inostroza (Interclean Global), Paolo Valente (ANIR Confindustria), Matteo Nevi (Assosistema Confindustria) sottolineando la necessità di investire in formazione, qualità dei servizi e sostenibilità.

La presentazione capitolina ha confermato PestMed Expo 2026 come una piattaforma di dialogo tra istituzioni, imprese e mondo scientifico, con l’obiettivo di valorizzare un settore fondamentale per la salute collettiva e per la competitività del sistema produttivo italiano ed europeo.

Uno strumento informativo pensato per aggiornarti
in modo puntuale e autorevole sulle novità che riguardano il nostro settore.