La Cimex lectularius anche nota come “cimice dei letti” è un insetto ematofago obbligato ovvero si nutre esclusivamente di sangue. Tale parassita, essendo lucifugo cioè rifugge la luce, si muove alla ricerca di nutrimento prevalentemente in orario notturno ed in assenza di illuminazione.
La puntura della cimice dei letti non è dolorosa ed è talvolta impercettibile sul momento. È invece piuttosto fastidiosa la reazione allergica dovuta alle sostanze chimiche inoculate che hanno proprietà anestetiche e anticoagulanti, tali da provocare in alcuni soggetti una reazione allergica che si manifesta con la formazione di papule molto pruriginose.
La cimice dei letti è un insetto “democratico”. L’infestazione, infatti, può verificarsi ovunque ed in qualsiasi situazione, senza distinzione di ceto. Essa non è correlata a situazioni di scarsa igiene, anche se quest’ultimo può favorirne la proliferazione.
I tempi per eliminare tale problematica variano. Qualsiasi iniziativa effettuata senza avere le dovute conoscenze può mandare tali parassiti in dispersione, possibilità assolutamente da scongiurare. La cimice dei letti è un organismo infestante che, a differenza di molti altri, non può essere tenuto “sotto controllo”.
Le infestazioni da cimici dei letti devono essere, per forza di cose, totalmente eradicate. È sufficiente, infatti, la sopravvivenza di pochissimi esemplari perché l’infestazione possa ripartire e svilupparsi nuovamente nel giro di qualche mese, pertanto è necessario mantenere la calma senza commettere passi falsi.
È vivamente sconsigliato il “fai da te” evitare di spostare arredi o oggetti da un ambiente all’altro o trasferirsi a dormire in altri letti per limitare la diffusione della Cimex lectularius in più aree; è preferibile non utilizzare insetticidi che potrebbero favorire il movimento delle cimici da letto, senza considerare che potrebbero rivelarsi dannosi per l’ambiente e la nostra salute se utilizzati in modo non consono.
In sostanza, un’infestazione da cimici dei letti è un problema serio e complesso che deve preferibilmente essere gestito da un professionista esperto e competente per poter essere risolto senza (troppe) difficoltà. Pertanto si consiglia di rivolgersi prontamente ad aziende professionali con tecnici formati e qualificati.