Pubblichiamo un'interessante richiesta di informazioni da parte di un'impresa socia e la conseguente risposta del nostro esperto dott. Fabio Bravi.
QUESITO
Chiedo se sia possibile considerare un formulato topicida (es. Bonirat Forablock della Pestnet Zapi), farne analizzare un residuo ai fini della sua classificazione ed utilizzare quel certificato (e quindi anche il CER assegnato con le analisi) più volte, tenendo conto che il formulato è il medesimo ed il consumo non può modificarne le caratteristiche.
Se ciò fosse possibile, questo metodo potrebbe valere per più prodotti e più Aziende, senza dover ricorrere a singole analisi per ogni stock di rifiuti.
RISPOSTA
Ritengo che non vi sia una risposta univoca in quanto essa dipende anche dal codice CER che verrebbe assegnato dall'analisi di classificazione che volete fare.
Mi spiego meglio dettagliando le due possibilità:
1) se dall'analisi risultasse un CER a specchio Non pericoloso, per poterlo smaltire con quel codice sareste tenuti a verificare la non pericolosità tramite analisi ad ogni smaltimento.
2) Discorso diverso se risultasse un CER non pericolo NON SPECCHIO avreste la possibilità di fare una sola analisi ed utilizzarla anche per i successivi smaltimenti, assumendosi totalmente la responsabilità delle successive classificazioni non accompagnate da analisi.
Ovviamente questa risposta prescinde da tutte le informazioni inerenti la formazione del rifiuto e non può essere ritenuta esaustiva della questione posta.