Grave incendio lo scorso 13 gennaio alle strutture del Centro di Ricerca di Agricoltura e Ambiente 'Giorgio Nicoli', in via Argini Nord a Crevalcore (Bologna). I Vigili del Fuoco, allertati da alcuni cittadini, sono arrivati intorno alle 20 di per poi spegnere le fiamme intorno alle 2 di notte.
Un intervento lungo con cinque squadre coinvolte, che però non ha risparmiato seri danni alla struttura, una serie di 200 metri quadri di prefabbricati dedicati alla ricerca, e noti per lo più per la lotta alla zanzara tigre e allo studio sulla diffusione di alcuni virus tropicali nella pianura padana. La struttura è di proprietà del Comune che l'ha data in affitto a un'azienda che si occupa di assistenza alle aziende agricole sullo smaltimento dei rifiuti e sulle biomasse.
Si tratta di un centro di eccellenza del territorio e le cause del rogo sono ancora in via di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili dl Fuoco e dei Carabinieri della stazione di Crevalcore, i quali, al momento, non escludono alcuna ipotesi. Sono stati riscontrati danni al cancello d'ingresso, mentre una Fiat Punto aziendale è stata trovata con diverse ammaccature parcheggiata in via Ugo Bassi, al di fuori dal perimetro recintato. Un'area adibita a uffici e laboratori al momento è stata dichiarata inagibile. Si attende la conta dei danni.