Entusiasmo e partecipazione per il convegno online “+ Spunti – Punti”, organizzato da A.N.I.D. per fare un focus sul Piano Nazionale Arbovirosi 2020 – 2025. L’iniziativa, tenutasi mercoledì 31 marzo, è stata seguita mediamente da oltre duecentosessanta persone per tutta la sua durata. A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, Marco Benedetti.
La mattinata è stata poi dedicata agli stakeholder istituzionali, in primis il Ministero della Salute, tramite Patrizia Parodi e Francesca Ravaioli. Le due esperte hanno fornito spunti molto interessanti sulle prerogative del Piano Nazionale Arbovirosi, sulla selezione sempre più stringente dei prodotti da usare esternamente e sul riconoscimento della figura del tecnico qualificato per l’utilizzo di biocidi. È stato dato ampio spazio alle modalità di redazione dei capitolati per l’esecuzione dei servizi presso gli Enti Pubblici, in particolare nei Comuni spesso alle prese con criticità e dubbi sul da farsi. Quest’ultimo aspetto è stato discusso con il contributo di Marco Farina del Comune di Bologna.
Al convegno sono intervenuti anche Paola Angelini della Regione Emilia Romagna che si è soffermata sull’attuazione del “PNA” sui territori, Beniamino Caputo dell’Università “La Sapienza” di Roma, che parlato della resistenza agli insetticidi, e Claudio Venturelli dell’AUSL della Romagna.
Il pomeriggio è stato dedicato ad una tavola rotonda tematica, a cui hanno partecipato esponenti di Entostudio, ENEA, Centro Agricoltura Ambiente e Federchimica Assocasa. Un momento utile per dare vita ad un interessante confronto, che ha visto come punto di incontro le numerose iniziative messe in campo per limitare l’arbovirosi, i prodotti da utilizzare, i controlli su chi eroga i servizi per testare la reale efficacia degli interventi antilarvale e adulticida.
Da registrare la presenza del Gruppo Fornitori di A.N.I.D. per la prima volta nella storia dell’Associazione sotto la rappresentanza unitaria di Carlo Brando e Paolo D’Intino. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Associazione Nazionale dell’Imprese di Disinfestazione per il coinvolgimento di tutte le categorie del settore.