Bologna 25 marzo 2020

Presentazione del Corso

Nel marzo 2015 è stata pubblicata la norma UNI EN 16636:2015 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest management), Requisiti e competenze”, che rappresenta lo standard di riferimento che le aziende del settore stanno progressivamente adottando per essere riconosciute dalla committenza sia privata che pubblica all’interno dell’Unione Europea.

La norma EN 16636 è stata adottata a livello nazionale da 33 paesi europei e viene inserita come qualifica negli appalti pubblici e nel settore privato, soprattutto nell’ambito dell’industria alimentare e della distribuzione.

Essa specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (Pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione arrivando alla valutazione dell’efficacia degli interventi.

Un elemento di novità di questa norma è rappresentato dall’allegato A che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, piuttosto che un operatore, un commerciale o un amministrativo.

La norma UNI EN 16636:2015 è stata messa a punto in sede europea dal comitato CEN/TC 404 con la collaborazione di CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control) e con la partecipazione di Euro Group for Animals, che si occupa di benessere degli animali a livello europeo.

Al fine di adottare un sistema di gestione riconosciuto e accessibile a tutti gli operatori del Pest Management, il CEPA ed i suoi associati hanno sviluppato la norma UNI EN 16636 attraverso il Protocollo CEPA Certified®.

In sostanza il marchio CEPA Certified® può essere concesso da organismi di certificazione che hanno definito un accordo con ANID, un accordo focalizzato sulle modalità di verifica ed in particolare su una serie di procedure e metodologie di ispezione in grado di dimostrare la professionalità delle Aziende e aggiungere valore al servizio fornito.

A questo scopo gli enti di certificazione per erogare il marchio CEPA Certified® devono impiegare Auditor formati nello specifico tramite appositi corsi, promossi da ANID e rinnovati con periodicità triennale.

Il corso in oggetto ha quindi l’obiettivo di fornire agli Auditor CEPA le competenze specifiche per un moderno approccio agli infestanti, accennando alla loro biologia ed ai moderni metodi di intervento, cercando in generale di aumentare i livelli di consapevolezza verso la sicurezza e la prevenzione dei rischi per l’uomo, per l’ambiente e le specie non bersaglio.

Solo in questo modo lo standard potrà migliorare la professionalità delle Aziende e aggiungere valore al servizio fornito verso Clienti di qualsiasi settore.

Programma

mercoledì 25 marzo 2020 – 1^ parte

  • Ore 09:00: Registrazione partecipanti
  • Ore 09:30: Effettuazione test ingresso
  • Ore 09.45: Inizio lezioni
    • Saluti , presentazione di A.N.I.D., inquadramento del settore della disinfestazione e il perseguimento della professionalità. Presidente A.N.I.D. – Marco Benedetti
  • Ore 10.30: Panoramica sui vari servizi erogati per la gestione degli infestanti e implicazioni di carattere generale. – Dr. Di Domenico Davide
  • Ore 12.45: Panoramica sulle attrezzature e sugli strumenti impiegati per la gestione e implicazioni di carattere generale. – Tecnico Formatore A.N.I.D. – Lorenzo Toffoletto
  • Ore 13:15: Pausa pranzo

mercoledì 25 marzo 2020 – 2^ parte

  • Ore 14.00: Le attrezzature per la distribuzione dei biocidi e gli strumenti per il monitoraggio degli infestanti: requisiti e manutenzioni. Tecnico Formatore A.N.I.D. – Lorenzo Toffoletto
  • Ore 14:45: La normativa UNI EN 16636:2015, lo schema CEPA Certified e le leggi applicabili al settore delle gestioni degli infestanti. – Paolo Gurra
  • Ore 17.15: Inizio Test d’uscita
  • Ore 17:30: Fine Test d’uscita
  • Ore 17:45: Inizio prove orali

Si precisa che la Parte II° della giornata vale come aggiornamento per il rinnovo dello specifico certificato ANID scaduto e richiamo annuale come da nuova convenzione.

Per quanti intendono rinnovare il certificato ANID scaduto non è previsto l’esame.

Location: HOTEL BOLOGNA AIRPORT -Via M.E. Lepido 213/14, Bologna -Borgo Panigale (mappa)

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE