L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione concorda con il presidente di Confindustria Servizi HCFS, Lorenzo Mattioli, che ha ribadito l’importanza della sanificazione negli ambienti “quale strumento principale per la sicurezza dei lavoratori” e come sia “sbagliato abbassare la guardia in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Le parole di Mattioli arrivano dopo il nuovo protocollo per il contrasto della pandemia che non impone alcun obbligo di sanificazione, a prescindere dalla classe di rischio dei diversi ambienti lavorativi. A.N.I.D. ha da tempo avviato un’attività di rigoroso controllo per il rispetto delle procedure corrette da osservare durante le attività.
Continuano, tuttavia, purtroppo a pervenire segnalazioni circa la presenza sul territorio nazionale di aziende che svolgono tali servizi senza averne titoli o requisiti previsti dalla legge o che utilizzano impropriamente e pericolosamente l’Ozono.
“Non deve esserci più spazio per i furbetti alla ricerca del facile guadagno, la professionalità non si inventa a discapito della salute delle persone – tuona il presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti – L’attività di monitoraggio dell’Associazione proseguirà senza sosta, forte anche delle recenti normative emanate proprio per contrastare e punire penalmente il ricorso improprio a sostanze biocide”.