Delegazione ANID incontra il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) On. Alessia Morani.
Come annunciato nei giorni scorsi, ieri 21 ottobre 2020, una delegazione di ANID guidata dal Presidente Marco Benedetti e composta dai consiglieri Marco Gusti e Lorenzo Toffoletto, oltre che dalla segretaria Rita Nicoli, ha incontrato il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) On. Alessia Morani. L’incontro, causa le note circostanze legate alla pandemia in atto, è avvenuto “in remoto”, e si è svolto in un clima di cortesia, partecipazione e di dialogo.
Il Presidente ha fatto un quadro esaustivo sulle attività che ogni giorno le nostre aziende svolgono, enfatizzando però l’importanza della formazione professionale per i tecnici, poiché ogni singolo operatore è funzionale alla protezione dell’ambiente, degli ambienti e degli alimenti, quale garanzia di tutela della salute dei cittadini.
Nel presentare l’Associazione, il Presidente Marco Benedetti ha precisato di parlare anche in qualità di Vice Presidente di “Confindustria Servizi HCFS“, in quanto questa rappresenta le diverse associazioni di categoria che, per specificità di settore, trovano interesse comune nel DM 274/97.
Nel dialogo intercorso, quindi, il Sottosegretario On. Morani ha avuto modo di conoscere la realtà del mondo dei servizi del “Faciity Management” e di noi professionisti del “Pest Management“, dichiarandosi più che interessata all’argomento, anche in virtù della situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia. Altresì, il Sottosegretario ha convenuto che il DM 274/97 inizia ad essere ormai “datato”, pertanto è necessaria ed opportuna una revisione sostanziale della citata norma, anche in visione della sopraggiunta legislazione comunitaria.
Con l’occasione, dopo aver esposto quelle che sono ritenute le criticità della norma vigente, la delegazione di ANID ha vivamente caldeggiato la revisione del DM 274/97 presentando una bozza di proposta per la riforma e l’adeguamento del decreto. Prima dei saluti, nel confermare il proprio interessamento e riscontrando quanto le nostre attività siano importanti per l’ambiente, l’igiene e la salute, l’On Morani ha affermato che necessiteranno altri incontri, ed ha altresì assicurato la delegazione di ANID che quanto prima sarà istituito un tavolo tecnico che coinvolgerà il Direttore Generale del MISE, Dr.ssa Loredana Gullino, cui compete la verifica ed il controllo sulle attività legislative.
Il proseguo dell’attività, pertanto, vedrà ANID, oltre alla compagine di Confindustria Servizi HCFS, impegnata in ulteriori incontri per permettere la completa revisione del DM 274/97 e per valorizzare il nostro settore le cui “competenze”, molto spesso, non sono adeguatamente considerate, incidendo con ciò anche nella salvaguardia della salute pubblica.
Quello avviato è un percorso molto importante e fortemente voluto da ANID, il cui fine non è assolutamente d’ordine “corporativo”, bensì quello di dare finalmente rilevanza giuridica alla figura del “PEST CONTROL OPERATOR“, oltre che risolvere il problema dell’attuale accesso troppo agevole ad un’attività che facile non è.
Il Presidente Marco Benedetti, pertanto, desidera esprimere il più sentito ringraziamento di ANID, di “Confindustria Servizi HCFS” e personale, alla Sottosegretario On. Morani per la cortesia e l’interessamento dimostrati.
Forli, 22 ottobre 2020