Si svolgerà a Bologna nelle giornate 18-19-20 Novembre 2015, presso l'Airport Hotel di Borgo Panigale (via Marco Emilio Lepido, 203/214 – tel. 051.409211) il corso specifico per operatori della disinfestazione e derattizzazione che operano nel settore delle imprese alimentari, fondati sugli standard BRC, IFS, ISO 22000, FSSC22000 e ISO/TS 22002-1.

 

Presentazione del corso
Il Percorso formativo di ANID , definito dalla Commissione Formazione, prevede, oltre ai corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato, un Corso specifico dedicato ai Tecnici addetti in particolare ad intervenire nella Aziende del settore FOOD, lavorazione, conservazione, distribuzione e catering, ove sono in vigore standard alimentari quali BRC, IFS, ISO 22000 ed altri. 

Nell’ambito delle attività delle Imprese operanti nel settore alimentare, oltre alle disposizioni normative ed ai sistemi di autocontrollo, si sono infatti affermati ed imposti, negli ultimi anni, protocolli riguardanti la sicurezza alimentare, in base ai quali le stesse Aziende sono certificate e sottoposte ad auditing.
I più diffusi, in Italia, sono gli standard BRC, IFS e ISO 22000, ma altri stanno a loro volta affermandosi. In questa dimensione i servizi di Disinfestazione e Derattizzazione hanno assunto una sempre maggiore importanza in tutte le attività del settore alimentare, dalla produzione alla distribuzione, dalla gestione delle mense al catering, dagli imballaggi ai magazzini. L’adeguatezza dei metodi formativi adottati da SINERGITECH, su delega di A.N.I.D., è garantita e documentata, e viene valutata anche da Imprese Committenti e Tecnici discenti, attraverso un questionario di valutazione finale del Corso.

Tutti i Corsi definiti dal Programma annuale A.N.I.D. prevedono un sistema di valutazione dell’apprendimento dei partecipanti basato su test iniziali e successivi, questionari scritti finali ed un esame orale davanti ad una Commissione composta da Consulenti professionali e/o accademici, componenti della Sanità Pubblica e Tecnici A.N.I.D.
In considerazione della specificità del Corso e della importanza di una specifica collaborazione con Enti di Certificazione, il programma e la valutazione dell’apprendimento saranno svolti in collaborazione con la Società di formazione e certificazione NSF – Check fruit.
Il programma nei suoi contenuti viene allegato, riservando alla organizzazione di SINERGITECH la facoltà di articolarlo nelle 3 giornate del Corso, dettagliando giornate, orari e Docenti e titolo delle lezioni pertinenti. SINERGITECH invierà il programma dettagliato alle Imprese che avranno inoltrato istanza di partecipazione entro 30 giorni dall’inizio del Corso. Le Imprese interessate a far partecipare al Corso alcuni propri Tecnici sono invitate a trasmettere alla Segreteria SINERGITECH l’allegata istanza di partecipazione, con la quale, presa visione delle finalità del Corso, dichiarano la propria adesione alle finalità stesse, e determinando la propria aspettativa nel mettere i Tecnici da loro iscritti nella opportunità di acquisire le nozioni teoriche, scientifiche e pratiche costituenti il programma del Corso.

Prima dell’avvio del Corso sarà sottoposto alle parti interessati un Patto Formativo con il quale l’Ente erogatore, i formatori, le Imprese committenti ed i Tecnici discenti saranno resi edotti dei reciproci impegni assunti. I partecipanti saranno sottoposti ad un test di ingresso ed uscita per la valutazione dell’apprendimento, come già indicato.
E’ previsto anche un esame finale orale davanti ad una commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio de Certificato ANID. Per ogni eventuale approfondimento e/o chiarimento ci si potrà rivolgere alla Segreteria di SINERGITECH.

 

Borse di Studio “Riccardo Sarti – Paolo Fani”
Le Borse di Studio, del valore di € 1.500,00 ciascuna , saranno assegnate ai partecipanti ai Corsi di Formazione di Base, che avranno riportato le migliori valutazioni nell’esame finale.

(mod. 3302r01)

 

Programma del corso

 

1° Giornata:
Mercoledì 18 Novembre 2015

Ore 09.00 – 13.00
Dott.ssa MARIA COLADANGELO
1 Diffusione degli standard di certificazione nel settore alimentare
2 Evoluzione degli standard e concetto di Due Diligence
3 Introduzione a BRC, IFS, ISO 22000, FSSC 22000 e ISO/TS 22002-1

 

Ore 14.00 – 18.00
4 Impatto delle attività di pest control sulle certificazioni
5 I requisiti di pest control negli standard BRC, IFS, ISO 22000, FSSC 22000 e ISO/TS 22002-1
6 La linea guida BRC per le attività di Pest Control

 

2° giornata:
Giovedì 19 Novembre 2015

 

Ore 09.00 – 13.00
Dott. VINCENZO D’ANNUNZIO
1 Le principali criticità delle attività di pest control in aziende certificate
2 Esercitazioni: predisposizione di documenti conformi agli standard BRC e IFS
3 Esercitazioni: analisi di casi studio

 

Ore 14.00 – 15.00
4 Esercitazioni: analisi di casi studio

 

Ore 15.00 – 18.00
Dott. DANIELE MALIN
5 L’esperienza di una azienda alimentare nella gestione delle attività di pest control e nel rapporto con il proprio fornitore di servizio

 

3° giornata: 
Venerdì 20 Novembre 2015

 

Ore 09.00 – 11.00
Dott. SERGIO URIZIO / Dott.ssa ELISABETTA LAMBERTI
1 Funzione e ruolo della Normativa Volontaria nelle attività di Pest Control
2 La Norma UNI EN 16636 • Processo di erogazione del servizio • Competenze e requisiti degli operatori
3 Gli accordi CEPA – ANID con gli Enti di Certificazione

 

Ore 11.00 – 13.00
Dott. FRANCESCO FIORENTE
4 La difesa integrata nelle industrie alimentari: prevenzione, monitoraggio e tecniche di difesa

 

Ore 13.15 – 14.15
Chiusura del Corso ed inizio prove scritte

 

Ore 14.45 – 17.30
Inizio delle prove orali con la Commissione esaminatrice

 

(mod. 3307r01)

 

In allegato il modulo per aderire e iscriversi al corso