La Confederazione Europea dell’Industria della Disinfestazione – CEPA e la Commissione europea hanno promosso nei giorni scorsi un importante momento di confronto sull’utilizzo dei biocidi.

L’iniziativa, tenutasi nella sede istituzionale comunitaria di Bruxelles, ha registrato l’autorevole e disponibile intervento del Commissario europeo per la Salute e il Benessere degli animali, Onorevole Olivér Várhelyi.

Si è trattato di un importante incontro, utile per il lavoro quotidiano di aziende e professionisti della disinfestazione di tutta Europa, con riferimento al futuro del Regolamento sui biocidi (BPR) che disciplina il ricorso a numerosi degli strumenti essenziali per l’attività quotidiana delle imprese di disinfestazione a tutela della salute pubblica, della salubrità degli ambienti e della sicurezza alimentare.

CEPA, tramite le parole del Presidente Marc Aubry, ha chiesto a nome dell’intero settore produttivo: processi di approvazione più rapidi per i prodotti consentendo alle imprese di rispondere tempestivamente alle criticità emergenti; valutazioni proporzionate alle diverse fattispecie, soprattutto in caso di prodotti a basso rischio; interpretazione unitaria dei regolamenti fra gli Stati membri; maggiore chiarezza sui ruoli delle singole autorità nazionali; un contesto normativo dinamico che supporti realmente l’innovazione sostenibile, tenendo tuttavia sempre presente che questo processo richiede tempo nel settore della disinfestazione.

CEPA ha inoltre espresso tutta la propria preoccupazione circa gli imposti limiti nell’utilizzo di prodotti efficaci, a causa di valutazioni eccessivamente rigide a cui non sono seguite alternative adeguate a garantire l’attività delle imprese di disinfestazione per la tutela della salute pubblica, della salubrità degli ambienti e della sicurezza alimentare.

Il confronto, tenutosi a Bruxelles nei giorni scorsi, può certamente rappresentare un importante passo in avanti importante verso un’attuazione più intelligente, equilibrata e su basi rigorosamente scientifiche del Regolamento sui biocidi (BPR).

Il CEPA conferma, dunque, il suo impegno a sostenere le istituzioni europee nel garantire che le normative siano al servizio sia della sicurezza che della necessaria operatività sul campo.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D. sostiene fortemente dal canto suo l’azione istituzionale di CEPA esprimendo, all’interno della Confederazione Europea dell’Industria della Disinfestazione, la vicepresidenza nell’autorevole figura della dottoressa Monica Biglietto.

Uno strumento informativo pensato per aggiornarti
in modo puntuale e autorevole sulle novità che riguardano il nostro settore.