È stata pubblicata l’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, contenente le misure straordinarie per la lotta al virus West Nile, a seguito dell’aumento dei contagi e di alcuni decessi registrati nelle ultime settimane nei territori di competenza delle ASL di Latina, Roma 6 e Frosinone.

L’ordinanza impone ai Comuni con circolazione virale accertata l’esecuzione, con urgenza e senza ritardi, di interventi straordinari di disinfestazione larvicida e adulticida, in accordo con le indicazioni delle ASL territoriali e con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, incaricato di verificare gli interventi e coordinare l’erogazione dei contributi.

Gli interventi saranno finanziati attraverso risorse straordinarie regionali, stanziate con apposita delibera. Il provvedimento si inserisce nel quadro delle strategie regionali e nazionali per il contrasto alle arbovirosi, sulla base del Piano Nazionale di Prevenzione 2020–2025.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D. richiama dunque ancora una volta istituzioni ed imprese di disinfestazione, ognuna per quanto di competenza, alla corretta applicazione delle dovute attività di controllo, applicando i protocolli del Ministero della Salute e operando in maniera professionale.

Qualora non si seguano pedissequamente le linee guida ministeriali, vi è infatti il rischio che i trattamenti adulticidi svolti risultino poco efficaci lasciando tuttavia inalterato l’alto impatto ambientale dovuto alle sostanze chimiche utilizzate.

Uno strumento informativo pensato per aggiornarti
in modo puntuale e autorevole sulle novità che riguardano il nostro settore.