Si svolgerà venerdì 17 febbraio presso l'Hotel Bologna Airport (via Emilio Lepido, 203/214 – Borgo Panigale) il corso Addetti Commerciali e di Vendita con competenze UNI EN 16636, riservato al personale delle imprese di disinfestazione e derattizzazione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Una delle principali modifiche innovative contenute nello Standard UNI EN 16636 è certamente costituita dall’inclusione di specifiche competenze in capo agli addetti commerciali – venditori delle imprese fornitrici di servizi di Pest Control, soprattutto nel rapporto diretto con la Clientela.
Nell’ottica, quindi, di una maggior considerazione e tutela del cliente, il personale dell’impresa che gestisce, dal primo contatto alla conclusione del contratto di servizio, alla verifica ed alla conferma dell’efficacia del servizio fornito, la EN 16636 definisce con un certo dettaglio i requisiti anche tecnici e le competenze tecnico-commerciali che il personale di vendita deve conoscere, aggiornare e documentare.
Era quindi evidente come l’offerta formativa A.N.I.D. dovesse ampliare la propria gamma inserendo specificatamente un corso dedicato a questo ruolo aziendale che riveste e rivestirà maggiormente in futuro uno strumento essenziale per lo sviluppo professionale dell’Impresa fornitrice di servizi di Pest Control. ll Corso si svolgerà in un’unica giornata, possibilmente adiacente a quella nella quale si terrà il Corso Office, per agevolare al massimo la partecipazione di tutti gli interessati, affrontando tematiche tecnico-professionali di base (infestanti, roditori, prodotti e attrezzature), metodologiche (sopralluoghi) ed i contenuti dello Standard EN 16636 (Rapporti con il cliente, valutazione del sito, soglie di tolleranza, metodologie ecocompatibili, gestione dei reclami ).
Prima dell’avvio del Corso sarà sottoposto alle parti interessate un Patto Formativo con il quale l’Ente erogatore, i formatori, le Imprese committenti ed i Tecnici discenti saranno resi edotti dei reciproci impegni assunti. Anche per questo Corso è previsto test di ingresso e uscita e l’effettuazione di un esame finale orale davanti ad una Commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio del Certificato ANID .
Per ogni eventuale approfondimento e/o chiarimento ci si potrà rivolgere alla Segreteria di SINERGITECH all’indirizzo mail: licia@disinfestazione.org o telefonando allo 0543-1900870.
PROGRAMMA DEL CORSO
Ore 9.00
Registrazione partecipanti
Ore 9.15
Effettuazione test d’ingresso
Dott. Sergio URIZIO
Le competenze richieste dalla Norma EN16636
– Rapporti con il cliente, valutazione del sito e dei rischi del cliente, discussione sulle soglie di tolleranza, metodologie ecocompatibili, gestione dei reclami
Paolo Guerra – Tecnici ANID Dino GRAMELLINI – Vincenzo COLAMARTINO
Prodotti: tipologia e diluizioni
Attrezzature: tipologia e metodologie di utilizzo
Tecniche di effettuazione di sopralluogo e di report di indagine
Piano di gestione
Lotta integrata IPM
Ore 13.00
Pausa pranzo
Ore 14.00
Ripresa lezioni
Dott. Raffaele Coppola
Rapporti con il cliente: primo contatto – sopralluogo – contratto – verifica
Dott. Francesco FIORENTE
Approfondimenti sulla biologia generale degli insetti
– Insetti striscianti e volanti: principali tipologie, identificazione e comportamento
– Infestanti delle derrate e blattoidei
Approfondimento sul controllo dei roditori: classificazione e comportamenti
Ore 17.00
Test di uscita
Ore 17,30
Inizio prove orali
ALLEGATI
Presentazione del corso
Programma del corso
Modulo di adesione