Entro il 30 aprile 2014 deve essere predisposto, dalle imprese con più di 100 dipendenti, il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al periodo 2012 – 2013 (D.Lgs. 198/2006).
Il rapporto deve essere trasmesso: alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA/RSU) e alla Consigliera Regionale di Parità. I soggetti destinatari del rapporto, sono solo quelli presenti nel luogo in cui si trova la sede legale dell'azienda.
In mancanza di rappresentanza sindacale aziendale (RSA o RSU), nessun invio dovrà essere effettuato nei confronti delle organizzazioni sindacali di categoria territoriali. Allo scopo di facilitare la compilazione, l'archiviazione, la raccolta e la successiva elaborazione dei dati, anche quest'anno, l'ufficio della Consigliera di parità della Regione Lombardia ha predisposto un software per il caricamento dei dati on-line.
Sul sito della Consigliera di Parità regionale – www.consiglieradiparita.regione.lombardia.it – alla voce "rapporti sul personale" trovate il link al quale collegarsi http://82.149.33.8/login.aspx?CS=283&al=1
Le Consigliere regionali di parità richiedono alle imprese di utilizzare esclusivamente questa modalità per caricare i propri dati e non riterranno validi ai fini dell'obbligo di legge i questionari inviati in altro modo. Per agevolare le aziende nella predisposizione del prospetto, la Direzione Sindacale – Welfare – Sicurezza sul lavoro ha predisposto una Guida al Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2012-2013.