Gli indicatori economici segnalano un ulteriore aumento della domanda di servizi di Pest Management e, di conseguenza, la ricerca da parte delle Imprese di personale tecnico specificatamente formato. E’ evidente, infatti, che un Tecnico Disinfestatore, così come oggi viene richiesto dalle normative e dal mercato, deve possedere conoscenze, competenze ed esperienze adeguate alla professionalità del servizio erogato. In base a queste premesse, il ruolo della formazione è indiscutibile ed ineliminabile, ma occorre comprendere bene in cosa essa consiste.

Per chi ha qualche primavera in più, come il sottoscritto, era consuetudine, all’inizio di un nuovo anno, formulare dei “buoni propositi”, quasi sempre coincidenti con quelli dell’anno precedente che, nella migliore delle ipotesi, erano stati mantenuti solo in parte. Il Presidente Marco Benedetti ha tracciato, nella sua presentazione all’ultimo Consiglio Direttivo un primo, sintetico bilancio di quanto è stato fatto nel primo anno del “nuovo corso” dell'Associazione e della sua Presidenza, che ha non solo mantenuto gli impegni indicati nel programma approvato dall’Assemblea, ma sta anticipando sul fronte istituzionale e sindacale i percorsi che la nostra Categoria vuole e deve perseguire.

Nel corso della riunione trimestrale tenutasi a Bruxelles il 13 dicembre 2017, CEPA (Confederazione Europea dell’industria della disinfestazione) ha confermato la società di consulenza Darwin Associates nella gestione del segretariato CEPA di Bruxelles a partire dal 1° gennaio 2018. Negli ultimi 7 anni (con gli ex-presidenti Akerblom, Vernié e Montmoreau), Roland Higgins, che andrà in pensione, ha gestito con grande successo il segretariato CEPA. Tra le altre misure, CEPA ha introdotto la norma EN16636 CEPA Certified per l'industria della disinfestazione. Oggi, la norma è utilizzata da un numero crescente di imprese di disinfestazione in Europa, fissando il riferimento per la professionalizzazione del settore.

Lo scorso 17 ottobre una delegazione ANID composta al presidente Marco Benedetti, dal rappresentante territoriale Marco Leva e dal coordinatore Sergio Urizio, ha incontrato la dr.ssa Rosalba Matassa, direttrice della Direzione del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, al fine di esaminare congiuntamente il problema del controllo delle zanzare nel Comune Metropolitano. La dr.ssa Matassa ha fsottolineato come, nella vasta complessità dei problemi che competono al suo ufficio, l’impegno costante della Municipalità sia rivolto alla tutela dell'igiene, della salute dei cittadini e della salvaguardia ambientale.

Pagina 1 di 43

CALENDARIO EVENTI
MERCATINO

Vendesi atomizzatore 
Tifone modello Compact Citizen 300
anno costruzione 2006,
perfetto come nuovo con 100 ore di lavoro,
interamente revisionato in fabbrica,
completo di pompa microsaldatrice, elettrostatico,
pennellatore verticale-orizzontale

Per info:
Ipecos srl Grosseto:
tel. 0564 455488 - cell. 335 5264656

VIDEO
PRODOTTI EDITORIALI ANID

Acquista on line le migliori pubblicazioni nel settore della disinfestazione

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy