Grave incendio lo scorso 13 gennaio alle strutture del Centro di Ricerca di Agricoltura e Ambiente 'Giorgio Nicoli', in via Argini Nord a Crevalcore (Bologna). I Vigili del Fuoco, allertati da alcuni cittadini, sono arrivati intorno alle 20 di per poi spegnere le fiamme intorno alle 2 di notte.

 

Un intervento lungo con cinque squadre coinvolte, che però non ha risparmiato seri danni alla struttura, una serie di 200 metri quadri di prefabbricati dedicati alla ricerca, e noti per lo più per la lotta alla zanzara tigre e allo studio sulla diffusione di alcuni virus tropicali nella pianura padana. La struttura è di proprietà del Comune che l'ha data in affitto a un'azienda che si occupa di assistenza alle aziende agricole sullo smaltimento dei rifiuti e sulle biomasse.

Una delegazione Anid ha partecipato al convegno svoltosi a Bologna lo scorso 26 novembre e organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul tema: “Zanzare: un rischio per la salute. Il piano regionale arbovirosi, quali miglioramenti alla luce dell’esperienza 2018”. L'evento ha visto le presentazioni di autorevoli esponenti del mondo della ricerca, della gestione dell’amministrazione pubblica e del territorio provenienti dal Ministero della Salute e da diverse Regioni italiane. L'associazione ha delegato due rappresentanti: Angela Pedrazzi (nella foto) in qualità di vice presidente e Paolo Guerra in qualità di consulente. 

In riferimento a quanto esposto nel servizio di Striscia la Notizia del 25/10/2018 presso l’Ospedale Carlo Mira di Casorate Primo (Pavia), dove risulta evidente una infestazione da Roditori, la nostra Associazione evidenzia come i servizi svolti, per il contenimento di roditori infestanti, sembrano non ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di servizi da eseguirsi presso strutture ospedaliere.

A seguito della propria partecipazione alla trasmissione televisiva "Mi manda RAITRE", il presidente ANID Marco Benedetti (nella foto) intende ringraziare sentitamente tutti coloro (Istituzioni e colleghi) che, in varie forme, gli hanno espresso attestati di stima. Certamente “questo passaggio televisivo” che ha offerto indubbia visibilità e conoscenza al cruciale nodo del riconoscimento legale del settore della disinfestazione, non rimarrà un momento isolato, ma sarà seguito con determinazione da altre iniziative a tutela dell’immagine dell’intera categoria e degli associati ANID in particolare, così come da indirizzi del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Pagina 1 di 10

CALENDARIO EVENTI
MERCATINO

Spazio a disposizione delle imprese socie ANID per vendere o acquistare proprie attrezzature e/o materiali

Per info e comunicazioni:
Segreteria ANID
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VIDEO

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy