Grave incendio lo scorso 13 gennaio alle strutture del Centro di Ricerca di Agricoltura e Ambiente 'Giorgio Nicoli', in via Argini Nord a Crevalcore (Bologna). I Vigili del Fuoco, allertati da alcuni cittadini, sono arrivati intorno alle 20 di per poi spegnere le fiamme intorno alle 2 di notte.

 

Un intervento lungo con cinque squadre coinvolte, che però non ha risparmiato seri danni alla struttura, una serie di 200 metri quadri di prefabbricati dedicati alla ricerca, e noti per lo più per la lotta alla zanzara tigre e allo studio sulla diffusione di alcuni virus tropicali nella pianura padana. La struttura è di proprietà del Comune che l'ha data in affitto a un'azienda che si occupa di assistenza alle aziende agricole sullo smaltimento dei rifiuti e sulle biomasse.

Una delegazione Anid ha partecipato al convegno svoltosi a Bologna lo scorso 26 novembre e organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul tema: “Zanzare: un rischio per la salute. Il piano regionale arbovirosi, quali miglioramenti alla luce dell’esperienza 2018”. L'evento ha visto le presentazioni di autorevoli esponenti del mondo della ricerca, della gestione dell’amministrazione pubblica e del territorio provenienti dal Ministero della Salute e da diverse Regioni italiane. L'associazione ha delegato due rappresentanti: Angela Pedrazzi (nella foto) in qualità di vice presidente e Paolo Guerra in qualità di consulente. 

Martedì 27 novembre presso l’Hotel Palatino di Roma, per iniziativa di ANID, si è svolto un interessante convegno sul tema “I metodi biologici nell'IPM: giornata specialistica sulla gestione Integrata degli infestanti (mosche e acari) negli allevamenti, agriturismi, industrie alimentari, discariche, compostaggi”. Si è trattato di un approfondimento molto interessante, che ha visto, dopo l’introduzione di Marco Benedetti, presidente ANID, gli interventi di Gugliemo Pampiglione (consulente di Pest Management), Dino Scaravelli (docente dell’Università di Bologna) e Luca Lombardi (esperto di IPM con metodi biologici).

Abbiamo ricevuto da parte terza un comunicato emesso dalla “Soc. Coop. Sinergitech Ambiente”, il quale contiene affermazioni oltre modo discutibili e fuorvianti, che travisano l’esatta funzione avuta in passato dalla Cooperativa in seno ad A.N.I.D..

 

Premesso che è fatto oggettivo che la suddetta cooperativa abbia erogato corsi ed organizzato manifestazioni, è tuttavia il caso di puntualizzare che, non potendo la nostra associazione emettere fatture, è stata appositamente creata la “Sinergitech” e questo era il “compito” affidatole da A.N.I.D.; ciò era contemplato nel vecchio statuto della cooperativa, cambiato solo di recente (insieme al nome).

Pagina 1 di 49

CALENDARIO EVENTI
MERCATINO

Spazio a disposizione delle imprese socie ANID per vendere o acquistare proprie attrezzature e/o materiali

Per info e comunicazioni:
Segreteria ANID
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VIDEO

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy