Presentazione del Corso

Il Percorso formativo messo a punto da ANID , per il tramite  della Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato per gli addetti alle attività di disinfestazione e derattizzazione, riprendendo in questo anche il contenuto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti alle attività di disinfestazione che prevede appunto la classificazione dei Tecnici Disinfestatori in tre livelli di inquadramento.

Il Programma formativo ANID, inoltre, si pone nell’ottica di individuare la formazione necessaria a definire il “professionista adeguatamente formato” previsto dalla Direttiva CE sui Biocidi  e soprattutto a fronte dei requisiti richiesti e delle competenze indicate nell’Annex A dello Standard EN 16636.

L’adeguatezza dei metodi formativi adottati da A.N.I.D., è garantita e documentata, e viene valutata anche da Imprese Committenti e Tecnici discenti, attraverso un questionario di valutazione finale del Corso.

Tutti i Corsi definiti dal Programma annuale A.N.I.D. prevedono un sistema di valutazione dell’apprendimento dei partecipanti basato su test iniziali e successivi, questionari scritti finali ed un esame orale davanti ad una Commissione composta da Consulenti  professionali e/o accademici, componenti della Sanità Pubblica e Tecnici A.N.I.D.

Il corso BASE 2 approfondisce le tematiche di base, già trattate nel Corso Base 1, propedeutico all’attuale,  e fornisce ulteriori informazioni e concetti scientifici, tecnici e tecnologici ampliando con ciò le conoscenze professionali, con particolare riferimento ad argomenti di specifica competenza e alla responsabilità di “gestione del team”.

Definite le date, il programma nei suoi contenuti verrà pubblicato, riservando all'organizzazione di A.N.I.D.la facoltà di articolarlo nelle 3 giornate del Corso, dettagliando orari, docenti e titolo delle lezioni pertinenti.

Prima dell’avvio del Corso sarà sottoposto alle parti interessati un Patto Formativo con il quale l’Ente erogatore, i formatori, le Imprese committenti ed i Tecnici discenti saranno resi edotti dei reciproci impegni assunti. I partecipanti saranno sottoposti ad un test di ingresso ed uscita per la valutazione dell’apprendimento, come già indicato. E’ previsto anche un esame finale orale davanti ad una commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio de Certificato ANID.

 

Per ogni eventuale approfondimento e/o chiarimento ci si potrà rivolgere alla Segreteria ANID: e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0543.401580


CALENDARIO EVENTI
MERCATINO

Spazio a disposizione delle imprese socie ANID per vendere o acquistare proprie attrezzature e/o materiali

Per info e comunicazioni:
Segreteria ANID
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VIDEO

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy