Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su "Protezione integrata delle derrate alimentari".  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Pisa. Il presidente dell'evento è il prof. Pasquale Trematerra (Università del Molise, nella foto) e l'organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università di Pisa).

Si svolgerà il prossimo 27 novembre alle ore 9,30 presso l'Hotel Palatino di Roma (via Cavour, 213/M) il convegno sul tema "I metodi biologici nell'IPM ". Si tratta di una giornata specialistica, promossa da ANID, sulla gestione Integrata degli infestanti (mosche ed acari) in allevamenti, agriturismi, industrie alimentari, discariche, compostaggi. La partecipazione prevede la cessione di crediti formativi attestati e documentati dagli esperti presenti

Martedì 27 novembre è prevista l' Assemblea Generale dei Soci A.N.I.D. che si svolgerà alle ore 12,00 presso l'Hotel Palatino (Via Cavour, 213/M - 00184 Roma). L'ordine del giorno dell'assemblea prevede:
1. Relazione introduttiva del Presidente A.N.I.D.;
2. Approvazione della modifica dello Statuto;
3. Varie ed eventuali.

Si svolgerà dal 26 al 28 febbraio 2018 presso l'Hotel Bologna Airport (via M.E. Lepido, 201/14 - Borgo Panigale, Bologna) il corso Sessione 2, promosso da ANID. Il percorso formativo ANID è stato recentemente rimodellato e si sviluppa in tipologia di formazione per gli addetti all’attività di disinfestazione e derattizzazione, prevedendo due corsi con 12 moduli formativi sviluppati per 40 ore didattiche (oltre all’esame), suddivisi in due Sessioni

 

Il Certificato di Tecnico Disinfestatore A.N.I.D. verrà rilasciato al superamento dell’esame valutativo al termine del corso Sessione 2.

Si svolgerà martedì 13 febbraio, alle ore 10,30 presso l'Hotel Al Mulino (via Casale, 44 - S. Michele, Alessandria) un nuovo incontro territoriale promosso da ANID, rivolto alle imprese di disinfestazione e derattizzazione dell'area Nord Occidentale.

 

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività intraprese dall'associazione nel croso del 2017, nell'ambito dello sviluppo associativo e della divulgazione e del confronto sulle principali problematiche che interessano il comparto del Pest Control italiano.

Si svolgerà a Roma il 21 e 22 marzo 2018 presso l'Auditorium Antonianum (via Manzoni, 1) la X Conferenza Internazionale sulla disinfestazione sul tema "Disinfestazione 4.0: raccogliere la sfida". L'evento è promosso da ANID con il supporto delle imprese fornitrici associate (Arysta, BASF, Bayer, Colkim, Ekommerce, Blueline, Copyr, Inpest, India, Enthomos, Spray Team, Tifone, Newpharm, Martignani, Orma, OSD, Vebi e PestNet). Il nuovo scenario che gli indirizzi dell’economia globale stanno proponendo si concentra sulla competitività delle imprese, su un più ampio benessere sociale, su di un equilibrio ambientale sostenibile, sull’innovazione e la ricerca: rappresenta, in sintesi, una strategia complessiva di innovazione nella gestione delle Imprese e nel mercato.

Si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2018 presso l'Hotel Bologna Airport (via M.E. Lepido, 201/14 - Borgo Panigale, Bologna) il corso Sessione 1, promosso da ANID. Il percorso formativo messo a punto dall'associazione è stato recentemente rimodellato e si sviluppa in tipologia di formazione per gli addetti all’attività di disinfestazione e derattizzazione, prevedendo due corsi con 12 moduli formativi sviluppati per 40 ore didattiche (oltre all’esame), suddivisi in due Sessioni. Al termine del corso Sessione 1 verrà effettuato un test di valutazione dell’apprendimento, che non impedirà l’accesso alla Sessione 2. Il Certificato di Tecnico Disinfestatore A.N.I.D. verrà rilasciato al superamento dell’esame valutativo al termine della Sessione 2

Lo scorso 6 dicembre 2017 si è svolto il Consiglio Direttivo di ANID a Roma (presso la sede di Confartigianato, Via di San Giovanni in Laterano). Gli argomenti trattati nel corso della riunione sono stati molteplici. Innanzitutto sono state approvate 13 domande di ammissione in qualità di associato di altrettante imprese: nel corso del 2017 sono state complessivamente 42 le aziende associate, per un totale complessivo di 328, di cui 309 di servizi e 19 fornitori.

Si svolgerà a Parma mercoledì 17 gennaio, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio in via Verdi, 2 (nella foto) il 5° seminario nazionale sul controllo dei Culicidi, promosso da ANID. L'evento punterà l'attenzione in special modo su Aedes albopictus e sulla gestione delle emergenze. L’ Associazione ha sempre seguito l’evoluzione delle problematiche riferite alle infestazioni di zanzare (e di Aedes Albopictus in particolare), organizzando anche, negli ultimi 10 anni, quattro seminari di aggiornamento su questa tematica, il primo dei quali si svolse a Giulianova nel 2005, mentre l’ultimo a Ravenna nel dicembre 2015.

Martedì 28 Novembre 2017 alle ore 9,30, presso l'Hotel Europa di Caserta (via Roma n. 19) è prevista una giornata di informazione ed approfondimento sulla Riforma degli Appalti sul tema "La nuova normativa, la tutela della concorrenza e delle aziende medio-piccole nella regolamentazione degli appalti. Prospettive di partecipazione e nuove possibilità".

Pagina 1 di 5

CALENDARIO EVENTI
MERCATINO

Spazio a disposizione delle imprese socie ANID per vendere o acquistare proprie attrezzature e/o materiali

Per info e comunicazioni:
Segreteria ANID
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VIDEO

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy